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DanzaMovimentoTerapia: Piano di Studi

La Figura del Danzaterapeuta Sarabanda

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La specificità del percorso che noi proponiamo nella formazione considera il profilo professionale di Danzamovimentoterapia APID che viene caratterizzato nella nostra Scuola da quella che possiamo chiamare “consapevolezza” e che si basa su concetti propri dell’Oriente riguardanti una millenaria cultura del corpo/mente.

Competenze del DanzaMovimentoTerapeuta:

Comprendere come attivare e facilitare processi creativi con le risorse specifiche della DMT.
Saper creare uno spazio-tempo (setting) specifico alla DMT.
Sapere utilizzare la dimensione creativa nel contatto con sé, con l'altro, anche e soprattutto se diversamente abile.
Capacità di attivare processi di comunicazione: accoglienza, integrazione, riconoscimento.
Divenire consapevoli della diversità e ricchezza dei diversi approcci metodologici e della congruenza interna specifica ad ogni Metodo.
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Storia e Modelli della Danzamovimentoterapia

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Numero di ore: 26

Nel corso delle tre annualità verranno prese in considerazione le principali metodologie di Danzamovimentoterapia dagli albori della disciplina ad oggi.

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Gruppi Didattico-esperenziali ed Implicazione Personale

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Numero di ore: 138

II gruppi didattico-esperienziali sono basilari per la nostra metodologia.

Parte sono svolti dal RD che mira a far sentire la continuità del percorso, utilizzando la comprensione delle diverse dinamiche personali come base per la strutturazione dei programmi per gli utenti.

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Metodologie di osservazione e di Analisi del Movimento

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B.1.1.c.
METODOLOGIE DI OSSERVAZIONE E DI ANALISI DEL MOVIMENTO
(NUMERO DI ORE: 57)

 Vengono presi in considerazione diversi approcci, facendo riferimento a:

-osservazione e analisi del movimento sulle basi della modern dance, riferimento teorico principale sono il testo di D. Humphrey (The Art of Making Dances) e testi riguardanti lo stile Limòn di D. Lewis, B. Pollack, C. Humphrey ed E. Stodelle; ulteriori riferimenti a Delsarte ("Every Little movement" di T. Shawn) e a R. Laban (L'Arte del Movimento). Lo studio dello stile Limòn permette un lavoro sull'allineamento e sulla postura non basato sulla forza. L'uso di immagini e la consapevolezza del respiro fanno appello a risorse interne che una volta evocate rimangono attive nella persona e facilitano la presenza corpo-cuore-mente del terapeuta. L'applicazione dei principi fondamentali della tecnica viene presa in considerazione in un contesto terapeutico. L'elaborazione teorica viene sempre dopo l'osservazione pratica del corpo in postura statica e dallo studio della qualità del movimento in relazione a Spazio, Tempo ed Energia, secondo quanto elaborato da D. Humphrey; questo facilita una lettura fenomenologica dell'essere-corpo, qui e ora, confrontato ad una dinamica di movimento mai separata dall'ascolto interiore nei diversi livelli fisico-psichico-emozionale-spirituale.

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Teoria e tecnica del setting in Danzamovimentoterapia

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 Numero di ore: 50

 Il Setting nella DanzaMovimentoTerapia (DMT):

dimensione spazio-temporale e ritualità;
regole e copioni; aspetti simbolici.

Dove inizia il setting?

Il colloquio conoscitivo nella DMT.

Quali setting per quale DanzaMovimentoTerapia (DMT):

Analisi dei principali orientamenti metodologici in DMT e struttura dei corrispondenti setting.

Per ciò che riguarda l’analisi e la pratica del setting secondo l’approccio orientale nella dimensione simbolica si fanno riferimenti alle arti marziali ed alla divisione simbolica dello spazio, allo studio dei ritmi e tempi precisi nella contestualizzazione della ritualità del lavoro.

La relazione terapeutica:

il terapeuta e il suo corpo;
transfert e controtransfert;
controtransfert somatico.

Dinamiche interpersonali e dinamiche di gruppo nella DanzaMovimentoTerapia (DMT):

il corpo emozionale-simbolico individuale;
il corpo interpersonale;
il corpo “transpersonale”.

Comunicazione non verbale e sistema linguistico nella DanzaMovimentoTerapia (DMT):

mediatori simbolici, metafore e parole-chiave


Competenze:

 

Comprendere direttamente dall’esperienza intrapsichica e intersoggettiva le diverse possibilità di gestione dei conflitti.

Divenire consapevoli della costituzione di un apparecchio psichico di gruppo e dell’importanza di saper creare un clima di fiducia e di non giudizio per permettere agli utenti di aprirsi e di esporsi.

Saper creare un clima di gruppo positivo che faciliti l’ascolto empatico e la com-prensione dell’altro.

Saper creare uno spazio-tempo (setting) specifico alla DMT.

Comprendere come attivare e facilitare processi creativi con le risorse specifiche della DMT.

Sapere utilizzare la dimensione creativa nel contatto con sé, con l’altro, anche e soprattutto se diversamente abile.

Capacità di attivare processi di comunicazione: accoglienza, integrazione, riconoscimento.

Saper gestire le diverse specificità del colloquio terapeutico.

Capacità di stare nell’ascolto e nel silenzio in un setting totalmente non verbale (setting zen).

Capacità di dare risposte spontanee e congruenti anche nell’imprevisto (setting zen)

Comprensione della sacralità del qui e ora nella ritualità dello spazio-setting.

 

 

BIBLIOGRAFIA

E. Cerruto, A ritmo di cuore, Xenia

M. Fux, Frammenti di vita nella DT, PIXEL

V. Bellia, Danzare le origini, Magi ed.

R. Laban, L’arte del movimento, Ephemeria ed.

D.W. Winnicott, Gioco e realtà, Armando

Chodorow J., DT e psicologia del profondo, RED

Robbins A., Intervista a A. Robbins, in M. Belfiore,L.M. Colli, Tra il corpo e l’io, Pitagora ed.

Ricci Bitti (a cura di), Regolazione delle emozioni e arte terapia, Carocci

Carotenuto A., La nostalgia della memoria, Bompiani

Borgna E., Noi siamo un colloquio, Feltrinelli

Galimberti U., Psichiatria e Fenomenologia, Feltrinelli

Trevi M., Metafore del simbolo, Cortina

Anzieu D., Martin J.Y., I piccoli gruppi, Borla

Anzieu D., Il gruppo e l’inconscio, Borla

Kohut, Narcisismo e analisi del sé, Boringhieri

Lo Verso G., Verso il gruppo. Una prospettiva dinamica e clinica, Giuffrè

Mc Dougall J. A., Teatri del corpo, Cortina

Profita G., Ruvolo G., Variazioni sul setting, Cortina

Lapierre A. ,Aucouturier B., Il corpo e l’inconscio in educazione e in terapia, Armando

Argyle M, Studio sulla comunicazione non verbale, Zanichelli

Fromm, Suzuki, de Martino, Psicoanalisi e buddismo Zen, Astrolabio

A. Boneechi, Psicoterapia e meditazione, Oscar Mondadori

E. Neumann, Storia delle origini della coscienza, Astrolabio

I. Hirai, Meditazione Zen come terapia, RED

P. Payne, Arti marziali, la dimensione spirituale, Gruppo Ed Fabbri

P. Kap1eau, La nascita dello Zen in Occidente, Ubaldini

Sun Tzu, L’arte della guerr

 

I Processi e la Funzione Simbolica in DanzaMovimentoTerapia (DMT)

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Numero ore: 59

E’ essenziale fare riferimento alla matrice orientale di Sarabanda e tener conto della qualità particolare del setting che docenti e allievi sono tenuti a creare all’interno del Centro.

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DanzaMovimentoTerapia Applicata (Clinica e Socio-pedagogica)

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Numero di ore: 70

Nell’applicazione della metodologia di Maria Fux, parola chiave è integrazione: gli allievi devono sperimentare la portata di questa parola anche a livello personale (integrazione di parti di sé) per poter essere in grado poi di lavorare con gruppi di persone con diversi tipi di handicap o patologie.

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Danza contemporanea

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Numero di ore: 40

“Se noi comprendiamo i vari modi in cui la forza agisce nei nostri corpi e le varie sequenze che questa mette in moto, sappiamo qualcosa su noi stessi, perché noi tutti, come organismo, seguiamo le stesse leggi.” (Doris Humphrey Collection – Fascicolo M-66).

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Seminari Specializzazione Danzamovimentoterapia

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Workshop Scuola di Formazione Sarabanda-Afgp
c/o AFGP via Pusiano 52, Milano

Programma di Seminari Specialistici rivolti a:

professionisti nel settore educativo, sociale, terapeutico per ciò che riguarda l'acquisizione di competenze specifiche;

interessati che desiderano fare esperienza personale come conoscenza di sé e sviluppo delle risorse interiori.

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (oggetto Seminari Danzaterapia) o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DanzaMovimentoTerapia (DMT)
specifici approcci metodologici nei diversi contesti storici e sociali.

18 Aprile: DMT con utenza Alzheimer. La DMT, come disciplina psico-corporea, è uno fra gli interventi mirati a migliorare il qui ed ora del decorso della malattia, che si definisce come inguaribile, ma non come incurabile.
Con Valentina Bellinaso (15.00-19.00)
40euro+IVA

19 Aprile: DMT vicino alla Morte, il dono di donarsi. (10.00-17.00)
Dedicato ai terapeuti che lavorano con utenti terminali.
Con Elena Cerruto e Valentina Bellinaso
60 euro+IVA

19 Aprile: Pioniere della DMT e applicazioni oggi (15,00-18,00)
Con Patrizia Visigalli 30euro+IVA

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Gruppi di Studio e Metodologia della Ricerca

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Numero di ore: 76

 Gli studenti si organizzano in piccoli gruppi di studio sotto la guida del Docente di Metodologia della ricerca.

In alcuni casi si prevedono anche gruppi tra allievi del terzo e del primo anno per favorire un maggior scambio di esperienze.

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Simbolo e Musica nella DanzaMovimentoTerapia (DMT)

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Numero di ore: 6

Il linguaggio musicale è un linguaggio simbolico, poiché a differenza del linguaggio verbale dove ad una parola corrisponde un preciso significato (segno), nella musica stimoli sonori evocano indefiniti contenuti emotivi.

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Pedagogia nella DanzaMovimentoTerapia in Ambiente Scolastico

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Numero di ore: 8

  •  Laboratori condotti anche mediante apporto di materiali audiovisivi, con diversi contributi e documentazioni di esperienze.
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Psicologia e Psicopatologia

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Numero ore: 50

Premesse metodologiche:

Le lezioni teoriche sono previste come occasione di stimolo alla ricerca e all’approfondimento di quanto accade durante la formazione esperenziale, oltre che come acquisizione delle conoscenze di base in campo psicologico.

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Psicosomatica

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Numero di ore: 10

Negli incontri di Medicina psicosomatica si prenderà in esame la storia del rapporto corpo-mente nella nostra cultura, percorso non nozionistico, come potrebbe sembrare, ma ricco di spunti, di riflessioni sempre attuali.

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Anatomia e fisiologia

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Numero di ore: 8

E’ opportuno premettere che l’anatomia e la fisiologia del movimento vengono considerate anche nelle ore di danza contemporanea e che anatomia e fisiologia di organi, apparato muscolare e scheletrico, vengono considerati anche nelle ore di shiatsu.

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Arteterapia

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Numero di ore: 8

Il corso che fa riferimento ad arteterapia è tenuto da Christiane Carrizey (docente ospite) pittrice francese già docente in corsi di formazione specifici per insegnanti di danza (IPAC, Parigi),

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Musicoterapia

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Numero di ore: 24

E’ in atto una convenzione con il CEMB, scuola regionale di musicoterapia che permette agli allievi di Sarabanda di seguire due stage di 12 ore ciascuno presso la sede del CEMB.

La scelta dello stage viene fatta dal RD insieme al candidato valutando specifici interessi e preparazione musicale.

 

Shiatsu nella Formazione DanzaMovimentoTerapia

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Numero di ore: 90

La decisione di inserire l’insegnamento dello Shiatsu come pratica di supporto nel percorso formativo di DanzaMovimentoTerapia (DMT) si basa sulle seguenti motivazioni:

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Introduzione al Metodo Feldenkrais®

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A cura di Elena Cozzi

Il Metodo Feldenkrais® possiamo considerarlo un processo d’apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, immagine di sé, sensazioni e pensiero.

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