• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Articoli
Blog

Danza e Canto dei neuroni specchio di Elena Cerruto

E-mail Stampa PDF

Con la collaborazione del Dr. Ansaldi

Uno degli aspetti affascinanti della moderna ricerca scientifica sta nel rivelare con gli strumenti della ragione ciò che l'esperienza intuitiva dell'uomo "sapeva".
Attivare neuroni specchio e amigdala, stimolando con suoni e danza il rispecchiamento e il riaffiorare di antiche emozioni, costituisce una delle modalità più importanti e utilizzate in danzaterapia e musicoterapia per rendere il setting paesaggio cangiante, luogo di eventi trasformativi.

leggi tutto

 

La DanzaTerapeutica e l'arte di servire il Tea di Elena Cerruto

E-mail Stampa PDF

"Il tè è l'approfondimento dello zen tramite l'uso delle cose" ( Yanagi)

Nella pratica dello Zen servire il tea è un atto che rientra nell'attività chiamata servizio.
Chi fa il servizio offre agli altri il suo lavoro. Ha una funzione facilitante, cioè aiuta affinché la pratica di tutti si svolga in modo scorrevole.
Durante i periodi di sesshin il tea viene servito con una cerimonia ridotta ai minimi termini, all'insegna della semplicità. Ogni suono che viene fatto vibrare da chi fa il servizio è un segnale per: offrire il tea al Risvegliato, offrire il tea al Maestro, offrire il tea ai meditanti, ritirare le ciotole.
Tutto è costellato da inchini di saluto, di ringraziamento, di riconoscimento della Vera Natura di ognuno. Al termine chi fa il servizio in cucina lava le ciotole.
Il tempo non è solo qualitativo e interiore: viene scandito con precisione in quanto è importante prendersene cura. Lo stesso procedimento vale per ogni cosa: nulla viene fatto lentamente né velocemente, non esiste riposarsi o lavorare ma semplicemente un unico flusso continuo: servire il tea lavare la tazza. Tutto è un'unica cosa: sedersi in zazen, incontrare il Maestro, mangiare e bere il tea.

leggi Tutto

 

Pubblicazioni

E-mail Stampa PDF
  • A ritmo di cuore, la Danza Terapeutica”, Xenia Edizioni, settembre 1994
  • Metodologia e pratica della Danza Terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente", Franco Angeli Ed. Milano marzo 2008
  • (Ansaldi G. / Cerruto E.) Danza e canto dei Neuroni specchio, articolo pubblicato su Arté aprile 2009
leggi Tutto
 

Danza Terapeutica di Elena Cerruto: un Ponte tra Occidente e Oriente

E-mail Stampa PDF

"La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona. La specificità della Danzamovimentoterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d'intervento all'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona."

Da Statuto e Codice Etico A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia)

La sintesi del percorso di Elena Cerruto si esprime nel termine "danza terapeutica", intesa come momento d'incontro tra il nostro vivere "qui e ora" in Occidente e "l’essere inteso come capacità di contatto e ascolto" dell'Oriente. In questo sono essenziali, per l'osservazione e la comprensione della relazione terapeutica, gli apporti dello Shiatsu, della Medicina Tradizione Cinese e della meditazione Zen.

leggi Tutto

 

Danzaterapia Come?

E-mail Stampa PDF

Che danzare sia una facoltà che appartiene all’uomo e che gli permette di esprimersi e di vivere profondamente la sua corporeità è ormai cosa ovvia; che la danza possa uscire da schemi e strutture che hanno talvolta paralizzato una grande energia pulsionale ci fa intuire qualcosa in più; che la danza possa divenire un mezzo di cura è un concetto affascinante, ma sicuramente non scontato.

leggi Tutto

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Documentazione

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda
Le liste sono divise in ordine alfabetico




Ricevi HTML?