• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Associazione Sarabanda
Dove Siamo

Associazione di Promozione Sociale Sarabanda

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE SARABANDA (vedi sotto lettera)

Per associarsi, compilare scheda di adesione e versare la quota associativa per tesseramento anno 2014 di  30 euro, per ulteriori informazioni scrivete ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Fai la differenza! 1€ al giorno per Sarabanda.

Care amiche, cari amici di Sarabanda,

per far decollare la nuova Associazione di Promozione Sociale Sarabanda, c’è bisogno del sostegno di tutti:  se desideriamo far partire le numerose attività previste dal nuovo statuto liberandole dai pesi e dagli ingombri che ancora gravano sulla formula passata, possiamo contribuire con una Donazione.

La vostra disponibilità a questo contributo - da soli o in gruppetti e con quale frequenza - e con questo possiamo FARE LA DIFFERENZA!

La differenza è condividere, la differenza è contribuire, ciascuno come può, ad alleggerire il futuro.

Una goccia ognuno e il mare si muove!

Con questo sostegno, che è materiale ma anche psicologico per le persone che tutti i giorni danno vita a Sarabanda, possiamo tutti insieme pensare a come concretizzare tutto quanto abbiamo previsto di promuovere nella nuova Associazione; per esempio:

-          convegni, laboratori, conferenze, performance di Danza Terapia in carcere, nei centri psichiatrici, nelle scuole, nei luoghi di sofferenza, nei centri di aiuto;

-          iniziative contro ogni forma di discriminazione e violenza, soprattutto nei confronti di donne e bambini;

-          iniziative di natura ecologica e spirituale nel rispetto del respiro che collega ogni cosa;

-          pubblicazioni sulla danza e sulla sua forza di contribuire al benessere individuale e collettivo, come nelle situazioni di disagio…. e tanto altro!

Potete consultare sul sito l’elenco completo delle attività inserite nel nuovo statuto.

Dunque, facciamo la differenza!

Coinvolgiamo amici, parenti, altre associazioni, chiunque abbia a cuore il nostro futuro e soprattutto quello di coloro che beneficeranno delle attività di Sarabanda!

Il tesseramento può avvenire attraverso bonifico sul c.c. n° 43738 Beneficiario:

Associazione Sarabanda

IBAN: IT50J0558401607000000043738

Causale: TESSERAMENTO 2014 di Nome Cognome

(E’ importante compilare la scheda di adesione da richedere scrivendoci per farvi la Tessera!)

La Donazione può essere fatto SOLO dopo aver fatto il Tesseramento con due Bonifici distinti.

Causale: DONAZIONE di Nome Cognome

Statuto Associazione Sarabanda:

Definizione e finalità:
Art. 1
L'Associazione di Promozione Sociale Sarabanda, ai sensi della L. 383/2000 con sede in Milano in via Viale Papiniano 22/b 20123 è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista.
Non persegue finalità di lucro. È fatto divieto di distribuire in forma diretta o indiretta gli utili o gli avanzi di gestione durante la vita dell'ente o al momento del suo scioglimento.

Art. 2
Lo scopo principale dell'Associazione Sarabanda ha per finalità la promozione e la diffusione della Danza, della DanzaMovimentoterapia, dello Shiatsu, delle pratiche meditative e spirituali volte alla consapevolezza.

L'Associazione si pone l'intento di: promuovere la diffusione, la ricerca e la documentazione scientifica nel campo della DanzaMovimentoterapia e della Danza in diversi ambiti applicativi.

- Contribuire allo sviluppo culturale, morale, spirituale, educativo, sportivo, psico-corporeo degli associati ed alla formazione di insegnanti e terapeuti.
- Migliorare la qualità del benessere individuale e collettivo affinché i processi di rinnovamento degli individui portino ad un miglior respiro ambientale.
- Promuovere la Danza come forma profonda di ecologia e spiritualità nel rispetto del respiro che collega ogni cosa. Contribuire alla pace nel mondo.
- Muovere la creatività tramite un metodo ed una pedagogia elaborate in risposta ai diversi bisogni delle persone.

Sarabanda a Milano

L'Associazione Sarabanda è stata fondata nell'ottobre 1987, con lo scopo di diffondere la danza, il teatro e la musica; la ricerca si è sempre più focalizzata sulla Danza Contemporanea e in particolare sulla possibilità di ampliare il numero di persone che potessero praticarla. Ciò era finalizzato a fare in modo che le persone potessero non solo imparare delle tecniche, ma soprattutto usufruire dei benefici psicofisici, che derivano da questa pratica anche nella vita quotidiana.
Conforme alle origini della Modern Dance, la ricerca ha recuperato le proprie radici nella tradizione orientale. La danza, praticata anche come metodo di consapevolezza, di cura, di attenzione all'altro, ha trovato il suo nutrimento nella meditazione.
L'attenzione alla cura dela persona ha portato alcuni soci a formarsi in metodologie specifiche come il Metodo Feldenkrais o lo studio della Medicina Cinese e dello Shiatsu. Grande spazio viene dato quindi allo shiatsu, allo yoga, alla meditazione zen, intesi non come discipline a sé stanti ma integrate nel percorso di RICERCA e di FORMAZIONE.
Con questo intento si organizzano  incontri, conferenze, performances nelle scuole elementari, medie, superiori e materne con il Progetto "Crescere con la danza" e in luoghi di sofferenza come case di reclusione, RSA e Ospedali.

Grazie a queste attività l'Associazione Sarabanda ha ottenuto nel 1993 un contributo dalla Provincia per "interventi di promozione educativa e culturale".
Elena Cerruto unisce alla sua esperienza di coreografa e insegnante di danza classica e contemporanea (studi a Parigi e in Messico) la pratica approfondita delle discipline orientali (studi in India e Giappone). Fondamentale è la Formazione in Danzaterapia con Maria Fux in Italia e Argentina.
Dalla grande danzaterapeuta è stata autorizzata a diffondere la metodologia in Italia e all'estero.

La Danza Terapeutica di Elena Cerruto s'inserisce nell'ampio contesto della Danzamovimentoterapia italiana APID. (Associazione professionale italiana DMT)

Praticata in équipe con le persone da lei formate e con medici, agopuntori, psicologi è ora attività fondamentale di Sarabanda.

Vedi

Gruppi esperienziali DanzaMovimentoTerapia

Progetti nel Sociale

Sarabanda Nel mondo

Sarabanda e le sue attività nel Mondo, non come conquistatori ma come conquistati e nomadi.

Conquistati e rapiti dalle diverse culture, dai passi di danza e di vita degli altri continenti: la totalità dell'Oriente, il calore dell'Argentina, la passione del Brasile, la raffinatezza di Parigi, la multi-etnicità di New York......come nomadi a raccogliere e seminare in più mondi.

"I nomadi secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono estremamente mobili nello Spazio, si spostano senza sosta e avranno per rifugio una tenda circolare (il Cerchio) perpetuamente smontata e rimontata.
Poiché vivono vicino al Cielo le loro arti saranno composte di elementi che si succedono nel tempo: danza e poesia
."
Da "Medicina cinese, medicina totale" di Lavier, ed: I Garzanti

Sarabanda nel mondo: Danse Thérapie a Paris

"Ce qui loge et ce qui est logé sont de meme nature."
Symphonie Corporelle di Elisabeth Rochat De La Vallée

DANSE-MOUVEMENT-THERAPIE avec Elena Cerruto in Ecole Montessori Internationale,

Jardin du Luxembour, Paris

3 rencontres: avec Elena Cerruto Dmt Senior Member Apid Ecole de Formation Sarabanda Italia

dove: 247 RUE SAINT JACQUES 75005 PARIS info@ecole-montessori-internationale.frThis e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it +33(0) 7 87 43 94 24

Adultes: Mardi 11 Décembre, 8 janvier, 23 avril 18.15- 20.00

Enfants: Samedi 15 Décembre, 23 Mars, 20 avril 16.45 (2/4) 17.45 (5/7)

Les séances sont ouvertes à tous dans l'esprit d'intégration caractéristique de la Danse thérapie.

Un percorso risanante e creativo in sintonia con il ciclo delle stagioni ci condurrà a vivere nella totalità del corpo cuore, il passaggio dal raccoglimento dell'autunno allo slancio vitale della primavera.

Lo stage è aperto a tutti nello spirito dell'integrazione caratteristico della Danzaterapia.

Da marzo 2006 in Brasile

Elena Cerruto opera anche a San Paolo, in collaborazione con Centro de Formação Internacional de Dançaterapia - Dança Movimento Terapia, proseguendo il compito affidatole dalla stessa Fux, con un programma di formazione basato sulla specificità della cultura autoctona. Vedi Presentazione libro in Brasile: A dança terapêutica como a arte de cultivar um jardim

Da marzo 2007 in Spagna

Percorso di formazione e diffusione della Danza Terapia in collaborazione con l′Associazione ATRIUM di Barcellona

Viaggi di formazione e ricerca: Giappone, India, Argentina, New York, Londra, Parigi

Il mondo a Sarabanda:

Docenti da tutto il Mondo vengono a tenere conferenze, incontri, Stages per arricchire l'Associazione e i suoi Soci:

Maria Fux. Argentina

Betty Jones e Fritz Ludin, Hawaii

Jim May, New York

Elisabeth Rochat de la Vallèe, Parigi Cina

Christiane Carrizey, Parigi

Tetsujyo Deguchi Roshi, Tokio

Apresentação à Edição Brasileira A dança terapêutica como a arte de cultivar um jardim

Difundir num país longínquo uma arte de cura que proclama sua origem antiga e profunda é uma prática no mínimo fascinante, além de delicada. Para fazê-lo, é oportuno observar as raízes, das mais antigas, nodosas e fortes às "implantadas", que percorrem o país, nutrindo-se de terra nova, rica e promissora.

Do mundo oriental vem o conceito de espaço-tempo "pessoal", uma terra diferente para cada um, no qual o terapeuta canaliza por meio da acupuntura, ervas ou demais alternativas as poderosas energias universais. O terapeuta atua como uma ponte, como uma agulha entre o Céu e a Terra. Uma ponte para si e para os outros.

Como María Fux nos lembra: "Se existem palavras, ideias, pontos de conexão entre as formas sensíveis eles estão dentro das pessoas. O importante é encontrar tal ponte."

A ela cabe o mérito de ter criado uma metodologia fundamental, reconhecida e difundida no mundo inteiro. De 2002 a 2005, trouxe também a São Paulo sua arte de cura com amor, dedicação e competência e com a intenção de divulgar um método cujo objetivo é a integração: "Não existe um diferente. Todos nós somos diferentes". Somos parte de um todo orgânico, em que as diversidades são vozes de uma orquestra que encontra sentido só quando integrada em um conjunto.

DanzaMovimentoTerapeute Sarabanda dove lavorano sul territorio:

Valentina BellinasoNord Milano specializzata con utenza Bambini, adolescenti e Anziani, Psichiatria in ex-manicomio, Anziani-Alzheimer.

Responsabile progetti "Crescere con la Danza" diffusione della DanzaTerapeutica per l'Associazione Sarabanda e per Apid Lombardia

Bresso, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio con progetti scolastici. Merate (zona Brianza) in R.s.a Villa dei Cedri,  Codogno (zona Piacenza) in R.s.a Psichiatrico

Tania Cristiani: Nord Milano specializzata con utenza Bambini, adolescenti e Anziani, Psichiatria in ex-manicomio, Disabili.

Tutor di formazione e responsabile Progetti Diffusione a Sarabanda.

Anna Kyria de Antoni: Milano

Da ottobre a fine maggio del lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00 presso il Centro Sportivo Giovanni da Procida rivolto a donne operate al seno per conto dell'a.n.d.o.s.  (associazione nazionale donne operate al seno) Milano.

Marinella Vallotti: Tortona specializzata con utenza: bambini adolescenti e adulti

Sonia Migliorati: zona Trentino
percorsi rivolti a bambini/e dai 4 anni
giovani dai 12 anni