• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Elena Cerruto

Elena Cerruto

E-mail Stampa PDF

ELENA CERRUTO, Danzamovimentoterapeuta, Supervisore APID (Albo DMT n.9)

Curriculum vitae sintesi

Danza classica e contemporanea a Parigi presso Ecole Superieure Etudes Chorégraphiques Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique); Centre International de Danse (Graham, Limon). Diplomata come insegnante di danza a Parigi presso la Fèdèration Française de Danse (1980).

Da più di trent’anni si occupa della diffusione della danza nella scuola e nelle strutture pubbliche in Italia e all’estero.

A Parigi ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif collaborando con le scuole elementari. In Messico (borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri) ha frequentato l’Università della danza di Xalapa e ha insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA).

Elena Cerruto e la danza terapeutica Elena Cerruto curriculum Elena Cerruto coreografie

Un grande interesse per il vissuto simbolico la porta a integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea, attribuendo particolare attenzione ai vissuti simbolici. Utilizza le esperienze rielaborate nei suoi soggiorni di studio e ricerca in Giappone, India e Sud America. Il viaggio è parte fondamentale della sua ricerca spirituale che la porta a contatto con lo sciamanesimo, con il Krya Yoga e con lo Zen la cui essenza profonda dà forma ai forti contenuti psichici ed emozionali che muovono le persone ad incontrare la Danza Terapeutica dentro di sé.

Si è formata alla danzaterapia in Italia ed in Argentina con Maria Fux. Da Maria Fux è stata riconosciuta per la validità dell’attività svolta ed autorizzata ad applicare la sua metodologia per promuovere la continuità e la diffusione della danzaterapia.

Si è formata nello Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese. Ha seguito ogni anno corsi di aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallèe e Claude Larre. (Ecole Européenne d’Acuponcture) e continua con E. R. de La Vallèe.

Il suo metodo Danza Terapeutica, la Danza dei 5 Elementi, inserito nel contesto della Dmt italiana è esposto nelle numerose pubblicazioni (v.nel curriculum dettagliato) tra cui:

Metodologia e pratica della Danza Terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente”. FrancoAngeli Ed. Marzo 2008.

A ritmo di cuore, la Danza Terapeutica”, Xenia Ed., presentato al Circolo della Stampa di Milano e pubblicato anche in Brasile: No ritmo do coraçao. PHORTE Ed. Sao Paulo 2009.

Socio fondatore dell’Associazione Sarabanda (1987), dal 1995 dirige la Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Sarabanda, accreditata APID. Supervisiona l’attività di Sarabanda per la diffusione della danzaterapia nelle scuole di Milano e provincia.

Ha collaborato con prestigiose Istituzioni come: Teatro alla Scala (docenza in Corso Formazione Insegnanti), Università di Verona (Pedagogia speciale), Università Cattolica (Master, Convegni, Lezioni aperte), Università Bicocca (Scienze della Formazione: Conferenze) Università La Sapienza Roma 3 (Lezioni) UNIVERSITÀ PARIS V – SORBONNE di Parigi: assistente di Maria Fux nel febbraio 1996

Iscritta all’albo supervisori APID, è componente del Direttivo fino al marzo 2009.

Dal 2006 dirige una scuola di formazione in Danzamovimentoterapia a Sao Paulo, Brasile.

Dal 2007 al 2010 dirige una scuola di formazione in Danzamovimentoterapia a Barcellona.

Dall’ottobre 2012 collabora con l’Ecole Internationale Montessori di Parigi.

Dal giugno 1998 è inserita negli elenchi dei professionisti della Provincia di Milano per corsi di formazione e aggiornamento nel settore socio-assistenziale.

Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda