Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Danzaterapia Come?

There are no translations available.Che danzare sia una facoltà che appartiene all’uomo e che gli permette di esprimersi e di vivere profondamente la sua corporeità è ormai cosa ovvia; che la danza possa uscire da schemi e strutture che hanno talvolta paralizzato una grande energia pulsionale ci fa intuire qualcosa in più; che la danza possa divenire un mezzo di cura è un concetto affascinante, ma sicuramente non scontato. leggi Tutto

Danza Terapeutica a scuola tra creazione e distruzione

There are no translations available.Abstract: Dentro e fuori dalle regole e il ruolo del DMT a scuola che lavora tenendo presente una polarità che diventa sia approccio metodologico sia occasione per l’integrazione. Essere presente qui a Cagliari, nel contesto di questo

PAZIENTE DIPLOMATA

PAZIENTE DIPLOMATA - 4° Conferenza sul tumore al seno
Un seminario per donne con e senza tumore al seno
Il progetto: „Paziente diplomata©"

ROZZANO (MI) 18/10/14
h 9.00-17.00
c/o Centro Congressi Humanitas
via Manzoni 113 - Rozzano (MI)

partecipazione gratuita
obbligatoria la pre-iscrizione

Buongiorno a tutti!

Continuano le attività dell'Associazione Sarabanda, malgrado le difficoltà incontrate negli ultimi anni!
Ora associazione di promozione sociale, ecco Sarabanda attiva con la partecipazione al Convegno dell'Humanitas dedicato alle donne con e senza tumore al seno.
Parteciperanno all' intervento le allieve della Scuola di formazione Sarabanda AFGP e due utenti che testimonieranno come la DMT le abbia aiutate nel recupero dopo l'operazione al seno. Molto bello che l'invito a partecipare sia venuto proprio dai medici che hanno visto il miglioramento nelle pazienti grazie alla DMT!!

Nel 1996, alla giornalista e scrittrice bolzanina Ursula Goldmann-Posch venne diagnosticato un tumore al seno. Nel 1999 fondò "mamazone - Frauen und Forschung gegen Brustkrebs", la più grande associazione di pazienti tedesca. Che lotta contro il tumore al seno. Numerosi progetti presero spunto da questa iniziativa, tra i quali anche Paziente Diplomata.
Le 13 edizioni già svolte in Germania hanno avuto lo stesso filo conduttore: fare della paziente in cura una paziente attiva, che si prenda cura di sé, incoraggiandola a condividere le scelte riguardanti la propria malattia.

Il primo gruppo di mamazone in Italia nasce in Alto Adige, nell'Ottobre 2007. In questa sede, Paziente Diplomata é alla settima edizione.

Humanitas Cancer Center, Fondazione Humanitas e Scuola Italiana di Senologia si impegnano, in collaborazione con mamazone, affinché le donne di Milano, informate e rese consapevoli, possano attivamente partecipare alla lotta al tumore al seno.
Andreoli, Claudio - Bagnato, Rosina - Cerruto, Elena - Fausto, Alfonso - Gatzemeier, Wolfgang - Gjeloshi, Margarita - Ieda', Nicoletta - Lucini, Daniela - Malerba, Paolo - Marchetti, Monica - Martino, Gemma - Masci, Giovanna - Ruggiero, Gianluca - Santoro, Armando - Vernazza, Daniela.

DanzaMovimentoTerapia: Formazione

arti-terapie-2
Esperienziale e Introduttivo alla formazione:
OPEN DAY 26 oTTOBRE

Valido come:

specializzazione: fondamentale affinché la DMT non si standardizzi in protocolli ma sia esperienza sempre creativa e adattata ad utenze differenziate

introduttivo alla formazione: permette, partendo dall'esperienza pratica, di approfondire la motivazione alla scelta professionale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Open Day 26 Ottobre c/o AFGP via Pusiano 52, MIlano
dalle 10,00 alle 17,00

LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA (DMT)
UNA PROFESSIONE NELLA RELAZIONE D'AIUTO

Dalle 10,00 alle 12,00:
Le Tre Radici: Modern Dance, Maria Fux e Filosofia/Pratica in Oriente
Presentazioni degli sbocchi professionali della DMT
Project Work lungo il percorso formativo

Dalle 12,00 alle 13,00:
Incontri individuali con Elena Cerruto Responsabilie Didattica
e Valentina Bellinaso Coordinatrice Didattica

Dalle 14,00 alle 17,00:
Spazio esperienziale e Sportello aperto
per Domande sulla Scuola di Formazione
www.afgp.it  Centro Padre PIAMARTA di Milano
Direttore Marco Giacometti Responsabile didattica Elena Cerruto e coordinatrice didattica Valentina Bellinaso

DMT presentazione danzaterapeutica

Danzaterapia: metodo Maria Fux

There are no translations available.

danzaterapia_metodo_mariafuxApplicata da Elena Cerruto in Italia, in Brasile, in Spagna e recentemente presentata presso l'Università Paris Descartes Sorbonne di Parigi.

Maria Fux ha insegnato presso Sarabanda, Scuola di formazione in DanzaMovimentoTerapia accreditata APID fino al 2009.

Il Suo ultimo seminario a Sarabanda ha visto la presenza di allievi giovanissimi ma anche di lunga data che non volevano perdere

l'occasione di incontrare la grande Danzatrice e Danzaterapeuta creatrice di un Metodo efficacissimo, originale e applicato in tutto il mondo. Le danzaterapeute, formatesi presso la Scuola continuano la diffusione del Metodo presso Centri di cura e accoglienza, Scuole, Residenze per anziani, Istituti psichiatrici.
La Scuola di Formazione Sarabanda AFGP offre possibilità di FORMAZIONE, SUPERVISIONE, AGGIORNAMENTO oltre a STAGES e SEMINARI aperti a tutti coloro che desiderano esprimersi in un'ottica di integrazione e non competitività.

Maria Fux è recentemente salita all'attenzione dei media al Festival di Venezia in occasione della presentazione del film autobiografico Dancing with Maria di Ivan Gergolet.

.

Intervista inedita a Maria Fux di Elena Cerruto

There are no translations available.

Anticipiamo un articolo inedito di DanzanDo con un'intervista inedita a Maria Fux!

Clicca sulla foto ed entrerai nel nostro giornale, Buona lettura!

maria-fux-6

La Figura del Danzaterapeuta Sarabanda

There are no translations available.

La specificità del percorso che noi proponiamo nella formazione considera il profilo professionale di Danzamovimentoterapia APID che viene caratterizzato nella nostra Scuola da quella che possiamo chiamare “consapevolezza” e che si basa su concetti propri dell’Oriente riguardanti una millenaria cultura del corpo/mente.

Competenze del DanzaMovimentoTerapeuta:

Comprendere come attivare e facilitare processi creativi con le risorse specifiche della DMT.
Saper creare uno spazio-tempo (setting) specifico alla DMT.
Sapere utilizzare la dimensione creativa nel contatto con sé, con l'altro, anche e soprattutto se diversamente abile.
Capacità di attivare processi di comunicazione: accoglienza, integrazione, riconoscimento.
Divenire consapevoli della diversità e ricchezza dei diversi approcci metodologici e della congruenza interna specifica ad ogni Metodo.

Associazione di Promozione Sociale Sarabanda

There are no translations available.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE SARABANDA (vedi sotto lettera)

Per associarsi, compilare scheda di adesione e versare la quota associativa per tesseramento anno 2014 di  30 euro, per ulteriori informazioni scrivete ad This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Fai la differenza! 1€ al giorno per Sarabanda.

Care amiche, cari amici di Sarabanda,

per far decollare la nuova Associazione di Promozione Sociale Sarabanda, c’è bisogno del sostegno di tutti:  se desideriamo far partire le numerose attività previste dal nuovo statuto liberandole dai pesi e dagli ingombri che ancora gravano sulla formula passata, possiamo contribuire con una Donazione.

La vostra disponibilità a questo contributo - da soli o in gruppetti e con quale frequenza - e con questo possiamo FARE LA DIFFERENZA!

La differenza è condividere, la differenza è contribuire, ciascuno come può, ad alleggerire il futuro.

Una goccia ognuno e il mare si muove!

Con questo sostegno, che è materiale ma anche psicologico per le persone che tutti i giorni danno vita a Sarabanda, possiamo tutti insieme pensare a come concretizzare tutto quanto abbiamo previsto di promuovere nella nuova Associazione; per esempio:

-          convegni, laboratori, conferenze, performance di Danza Terapia in carcere, nei centri psichiatrici, nelle scuole, nei luoghi di sofferenza, nei centri di aiuto;

-          iniziative contro ogni forma di discriminazione e violenza, soprattutto nei confronti di donne e bambini;

-          iniziative di natura ecologica e spirituale nel rispetto del respiro che collega ogni cosa;

-          pubblicazioni sulla danza e sulla sua forza di contribuire al benessere individuale e collettivo, come nelle situazioni di disagio…. e tanto altro!

Potete consultare sul sito l’elenco completo delle attività inserite nel nuovo statuto.

Dunque, facciamo la differenza!

Coinvolgiamo amici, parenti, altre associazioni, chiunque abbia a cuore il nostro futuro e soprattutto quello di coloro che beneficeranno delle attività di Sarabanda!

Il tesseramento può avvenire attraverso bonifico sul c.c. n° 43738 Beneficiario:

Associazione Sarabanda

IBAN: IT50J0558401607000000043738

Causale: TESSERAMENTO 2014 di Nome Cognome

(E’ importante compilare la scheda di adesione da richedere scrivendoci per farvi la Tessera!)

La Donazione può essere fatto SOLO dopo aver fatto il Tesseramento con due Bonifici distinti.

Causale: DONAZIONE di Nome Cognome

Statuto Associazione Sarabanda:

Definizione e finalità:
Art. 1
L'Associazione di Promozione Sociale Sarabanda, ai sensi della L. 383/2000 con sede in Milano in via Viale Papiniano 22/b 20123 è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista.
Non persegue finalità di lucro. È fatto divieto di distribuire in forma diretta o indiretta gli utili o gli avanzi di gestione durante la vita dell'ente o al momento del suo scioglimento.

Art. 2
Lo scopo principale dell'Associazione Sarabanda ha per finalità la promozione e la diffusione della Danza, della DanzaMovimentoterapia, dello Shiatsu, delle pratiche meditative e spirituali volte alla consapevolezza.

L'Associazione si pone l'intento di: promuovere la diffusione, la ricerca e la documentazione scientifica nel campo della DanzaMovimentoterapia e della Danza in diversi ambiti applicativi.

- Contribuire allo sviluppo culturale, morale, spirituale, educativo, sportivo, psico-corporeo degli associati ed alla formazione di insegnanti e terapeuti.
- Migliorare la qualità del benessere individuale e collettivo affinché i processi di rinnovamento degli individui portino ad un miglior respiro ambientale.
- Promuovere la Danza come forma profonda di ecologia e spiritualità nel rispetto del respiro che collega ogni cosa. Contribuire alla pace nel mondo.
- Muovere la creatività tramite un metodo ed una pedagogia elaborate in risposta ai diversi bisogni delle persone.

Nuovo video

Seguici anche su Facebook

facebook_original

Iscriviti alla newsletter di Sarabanda